Al Caseificio Gisoldo Fabio, la tradizione non ha segreti...

Caseificio Gisoldo Fabio - Rocchetta S.- Antonio

BURRATA: Specialità della tradizione casearia, con retrogusto dolce-salato del fior di panna e della mozzarella sfilacciata avvolta in una sacca di mozzarella morbida.

CACIOCAVALLO: Formaggio dal gusto deciso e dall'aspetto imperioso, si presenta in una forma tondeggiante; può essere assaporato in varie fasi della sua stagionatura, godendo così dei differenti profumi della fermentazione.

CACIORICOTTA: Formaggio salato dal gusto deciso; sostituiendo il formaggio da grattugia, viene utilizzato sulla pastasciutta quale condimento per insaporirla.

MANTECA: Specialità di difficile reperibilità, in quanto nata dalla necessità di conservare il burro in assenza di frigorifero. Si tratta di pasta di scamorza avvolta attorno ad un nòcciolo di burro dal gusto dolce e dal color ocra. Si accompagna molto bene a pane abbrustolito e alici salate.

MOZZARELLA: Lavorato fresco molto prelibato, dal gusto delicato e fatto rigorosamente a mano al fine di esaltare il nervo della pasta filata.

RICOTTA: Il fiore della panna, la genuinità e la bontà della crema di latte fanno della ricotta un ingrediente sapido per i dolci o un companatico ideale.

SCAMORZA: Prelibatezza di pasta filata prodotta con latte crudo così da esaltare le caratteristiche e il sapore del latte di vacche podoliche. Si presenta in forma allungata, con testa e corpo tondeggiante dal gusto dolce e sapore delicato. Ideale anche in cucina e sulla pizza; cosnigliamo di gustarla leggermente secca tenendola fuori frigo per alcune ore prima della consumazione.